REGOLE DI INSERZIONE La preghiamo di attenersi alle regole di inserzione così come alle norme giuridiche (quali le norme federali in materia di concorrenza sleale, la legge sulla concorrenza sleale, così come al decreto sulla trasparenza dei prezzi). Autolina si riserva il diritto di cancellare inserzioni o parti di esse che non rispettino le norme giuridiche in questione.
Veicoli
- 1. Possono essere venduti solo veicoli. Non sono permessi annunci di ricerca d’acquisto.
- 2. Ogni veicolo può essere inserito solo una volta.
- 3. L’inserzione deve corrispondere effettivamente al veicolo offerto.
- 4. Non si possono offrire veicoli solo ordinati o in fase di ordine.
- 5. Le occasioni, ovvero veicoli usati importati direttamente o parallelamente, devono essere dichiarate in quanto tali. Non possono essere inseriti veicoli nuovi direttamente o parallelamente.
- 6. I veicoli a disposizione devono essere disponibili entro una settimana per eventuali visioni, guide di prova o consegna.
- 7. L’ubicazione del veicolo offerto e il domicilio dell’offerente devono essere in Svizzera.
- 8. Le informazioni registrate sull’annuncio del veicolo devono corrispondere al vero, seppur nei limiti delle nozioni dell’inserzionista.
- 9. I campi per i veicoli predisposti su Autolina.ch possono essere utilizzati solo per gli scopi indicati. In particolare, il campo “TIPO” non può contenere alcuna indicazione quali sconto, leasing e così via. Inserzioni erroneamente compilate possono essere contestate da Autolina. Nel caso in cui l’annuncio non venga corretto dall’inserzionista, Autolina è autorizzata a modificare l’annuncio secondo le proprie regole o a disattivarlo senza costi aggiuntivi.
- 10. Ogni annuncio può contenere solo un unico veicolo. Il marchio e il modello non possono essere modificati in seguito.
Prezzo Nel campo “prezzo” deve essere inserito il prezzo di vendita al consumatore finale, ovvero l’importo che il consumatore deve pagare complessivamente (cfr. la legge sulla trasparenza dei prezzi). Nell’importo deve essere compresa l’IVA e ogni tipo di tassa corrispondente. In questo campo non possono essere inserite tasse mensili di leasing o prezzi di noleggio. Le disposizione della legge sulla trasparenza dei prezzi devono essere tutte rispettate.
Immagini e video del veicolo Le immagini e i video devono presentare il veicolo effettivamente presente nell’inserzione. L’elaborazione dell’immagine per migliorarne la qualità (luminosità, contrasto) non è permessa. Possono essere usate solo quelle immagini e foto di cui l’inserzionista detenga i diritti di pubblicazione (copyright). Non è permesso l’uso di foto provenienti da cataloghi, foto di configurazioni, foto che non appartengano al veicolo offerto, loghi, iscrizioni, numeri di telefono, nomi, parole chiave.
Indirizzo e informazioni del contatto Non sono generalmente permessi numeri a pagamento, 0900 e numeri esteri, esclusi quelli del Principato del Lichtenstein. L’inserimento di almeno un numero di telefono, il CAP e la città è obbligatorio.
Ricambi e accessori Non sono permessi nel mercato dei veicoli annunci di ricambi o accessori (ad es.: cerchioni, tubi di scappamento, ruote etc…).
Cancellazione e riapertura di annunci esistenti Non è permesso cancellare degli annunci e riaprirli subito dopo.
Modifiche La autolina.ch ag si riserva il diritto di modificare il regolamento delle inserzioni in ogni momento.
Aggiornato a: März 2015 - autolina.ch ag